
Il mio Metodo
Il modello di coaching strategico è stato formulato e sviluppato dal Professor Giorgio Nardone e dal suo gruppo di collaboratori, esperti nel settore della psicoterapia breve strategica.
Lo strumento combina le tecniche del problem solving strategico e del dialogo strategico con l’uso di appositi stratagemmi diretti a garantire risultati celeri, efficaci e pragmatici.
Il lavoro non si concentra sul perché di un problema, ma sul come esso funziona e continua a persistere.
Attraverso delle domande mirate, si riesce ad individuare gli eventuali blocchi, emotivi, cognitivi o comportamentali, che non consentono al cliente o al gruppo di esprimere tutte le risorse esistenti; l’applicazione degli stratagemmi di intervento, invece, è diretta a risolvere tali blocchi e a trasformare i limiti in risorse.
A questo strumento già estremamente efficace, io affianco anche l’utilizzo di esercizi pratici che aumentano la conoscenza di sè e aiutano a gestire al meglio le emozioni, al fine di comprendere obiettivi, problemi e tentativi di soluzione che si attuano nelle difficoltà.
Durante il percorso il cliente viene guidato a scoprire e valorizzare i propri punti di forza, fino a che non struttura dentro sé degli schemi comportamentali nuovi e più funzionali al suo benessere.